|||

Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo…

Author: Anders Ge.

Arrivano finalmente in Italia le avventure del fotografo Marc Jaguar, di Maurice Tillieux, uno dei grandi della bande dessinée franco-belga. L’avventura originale e il completamento della seconda, rimasta incompiuta alla fine degli anni 50, raccolti in un unico volume.

Marc Jaguar (evidenza)


Il lago dell’uomo morto
(Le lac de l’homme-mort, 1957
-
Per un articolo del giornale, al fotografo Marc Jaguar vengono richieste urgentemente delle foto del Dead Man’s Lake. Quando torna a casa, si accorge che le foto scattate sono sfocate e inutilizzabili, cosa che si ripete per due volte. Riesce ad ottenere una nuova scadenza per la consegna e, accompagnato dal suo amico detective privato, si reca sul posto per fare nuove foto ma, diversamente dalle volte precedenti, la zona è circondata da cartelli di proprietà privata e divieto di pesca e anche di fotografare. Nonostante la sorpresa, Marc decide comunque di fare le foto richieste. Tornato alla macchina per prendere un nuovo rullino, il fotografo viene aggredito da un misterioso individuo che si copre il volto con una sciarpa. Stufo di aspettare l’amico, il detective privato lo raggiunge alla macchina e lo trova a terra, svenuto. Perché Marc è stato aggredito e da chi? Che segreto nasconde il lago?

Le lac de l homme-mort

Dopo Felix, serie poliziesca realizzata per la rivista belga Héroïc-Albums (1945-1956 e brevemente nel biennio 1969-1970) di Fernand Cheneval per le edizioni Esso, pubblicata per 67 storie brevi di 12 pagine, tra il 1949 e il 1956 e prima del famosissimo Gil Jourdan, pubblicato a partire dal n° 962 (20 settembre 1956) de Le Journal de Spirou edito da Dupuis, Maurice Tillieux creò il personaggio del fotografo francese Marc Jaguar per la rivista Risque-Tout, edita sempre da Dupuis e nata per affiancare la principale Le Journal de Spirou. In realtà, Tillieux aveva già utilizzato il nome nel 1953 per un altro personaggio, un agente dell’antidroga statunitense, protagonista in una storia breve pubblicata su Héroïc-Albums.
Purtroppo, a causa dello scarso successo della rivista, la nuova serie ebbe breve durata e dopo la pubblicazione della prima avventura, Le lac de l’homme-mort, venne interrotta quando la seconda storia, Les camions du diable, era da poco iniziata e ne erano state pubblicate solo poche pagine.

Le lac de l homme-mort

Vero e proprio ponte tra quanto realizzato per Esso (Felix) e i futuri lavori per Dupuis, sia come autore completo (Gil Jourdan e César su tutti) che come scrittore (specialmente, tra gli altri, Tif et Tondu e Marc Lebut et son voisin), è un fumetto particolarmente interessante, che da la possibilità di ammirare Tillieux alle prese con la sua prima storia di più ampio respiro (44 pagine). I disegni sono già quelli che poi verranno affinati con Gil Jourdan e sfoggiano uno stile franco-belga che unisce l’energia del migliore Franquin con la linea chiara tipica di Hergé. L’intreccio giallo è ben congeniato e i dialoghi piacevoli, divertenti e non banali.
Si tratta quindi di una bédé irrinunciabile per ogni amante del genere e non solo per i fan di Maurice Tillieux, i quali non possono proprio esimersi dalla lettura di questo volume, che anticipa uno dei più interessanti personaggi della bande dessinée di genere.

Le lac de l homme-mort


I camion del diavolo
(Les camions du diable, 2018
-
Dopo l’avventura precedente, il fotografo Marc Jaguar e il suo amico detective Peter Lavolige, decidono di concedersi una meritata vacanza in Bretagna. Mentre sono in viaggio, i due s’imbattono in un incidente tra un’auto ed un furgone e decidono di fermarsi per aiutare i due sfortunati autisti. Il conducente dell’auto, responsabile dell’incidente, si offre di risarcire tutti i danni in contanti e immediatamente. Un ladro di nome Lapuce, che sta passando da quelle parti, approfitta della situazione e, non visto, ruba una valigia che si trova nell’auto. Allontanatosi dal luogo del misfatto, apre la valigia per vedere l’entità del bottino ma, appena vede il contenuto, molto spaventato la getta nello stagno li vicino. Quando il conducente dell’auto si accorge del furto, il fotografo e il detective si sono già allontanati da un po’, ma lui è convinto che il furto sia stato commesso dai nostri due eroi.

Les camions du diable

Quando Risque-tout, la rivista su cui era pubblicato, chiude a causa delle sue scarse vendite, della seconda avventura di Marc Jaguar erano state pubblicate solo otto pagine, lasciando i lettori in sospeso con una trama appena abbozzata ma, soprattutto, con un mistero non svelato: cosa contiene la valigia di tanto spaventoso?
I successivi molteplici impegni con Dupuis, come autore e come scrittore, allontanarono Tillieux dal personaggio e la sua intenzione di finire la storia lasciata incompleta nel 1957, così come quella di rimettere mano alle avventure di Gil Jourdan, viene purtroppo stroncata dalla sua prematura scomparsa: Maurice Tillieux muore il 2 febbraio 1978, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale due giorni prima, dal quale non riprese mai conoscenza.
Quarant’anni dopo la sua morte, a raccogliere il testimone accettando” la non facile sfida di dare una continuazione — e un finale — alla storia, lasciata incompiuta nella seconda metà degli anni Cinquanta, sono Étienne Borgers (sceneggiatore di alcune avventure di Natacha), che scrive per i disegni di Jean-Luc Delvaux (Les Aventures de Jacques Gipar) e François Walthéry (il creatore di Natacha) e i colori di Béatrice Constant.

Les camions du diable

La storia è densa di azione ed ha un buon ritmo. Un ottimo cast proveniente da ogni parte del mondo, sparatorie e inseguimenti su sfavillanti automobili, contribuiscono a rendere l’azione e la trama densa di eventi, ma lo stile di un gigante della nona arte come Tillieux è difficile (impossibile) da replicare e la sua capacità di rendere tutto chiaro e scorrevole, anche nelle fasi più concitate e mozzafiato, rende la sua arte ineguagliabile.
In questa nuova avventura, invece, siamo abbastanza lontani dalla fluidità della narrazione di Tillieux e non sono pochi i momenti fin troppo caotici, di non facile leggibilità.
Walthéry e Delvaux creano tavole dallo stile retrò che si avvicinano a quello di Maurice Tillieux di metà anni Cinquanta, anche se a prevalere è il tratto di Jean-Luc Delvaux che, nonostante le incertezze, rende un riuscito tributo al creatore e Gil Jourdan con disegni efficaci. Gli anni 50 sono ben inquadrati e l’artista è particolarmente a proprio agio nella realizzazione delle auto d’epoca e nelle scene di inseguimento, decisamente riuscite.
Da notare che i due artisti, al fine di preservare una continuità nel tratto per tutto il fumetto (e come ulteriore omaggio), hanno ridisegnato le prime otto pagine della storia, quelle già pubblicate all’epoca su Risque-Tout prima della sua chiusura, totalmente identiche alle originali. Funzionali e ben riusciti i colori di Béatrice Constant, che si rifanno anch’essi all’estetica degli originali anni 50.

Les camions du diable

Les camions du diable

La trama, portata avanti dall’originale da Borgers propone una storia piena di trovate e strani personaggi, come piaceva a Tillieux che di sicuro non l’avrebbe respinta, è divisa in due momenti distinti. Nel primo, i due protagonisti sono in balia degli eventi e, ignari di tutto, cercano di capire cosa stia accadendo. Nel secondo, dopo avere scoperto la verità, Marc e Peter passano all’azione, affrontando la situazione e i pericoli a cui andranno incontro per risolverla. Con un buon numero di dialoghi, come nella tradizione dell’autore originale, la trama è forse un po’ troppo densa di colpi di scena e seria per il personaggio. I troppi dettagli tecnici la rendono molto più simile ad un’avventura dell’agente con licenza di uccidere e portano a perdersi” per strada. È innegabile che i momenti umoristici e l’azione ben congeniata che Maurice Tillieux mixava così sapientemente, in questa nuova avventura del fotografo fanno solo una timida comparsa. Lo stesso Marc Jaguar risulta eccessivamente cambiato nel carattere: più duro e serio, meno propenso alla simpatia, da l’impressione di aver sostituito la sua macchina fotografica con un’arma da fuoco, che usa senza problemi.

Les camions du diable

In breve, si percepisce la passione che gli autori hanno messo nella realizzazione de I camion del diavolo: la storia è piacevole ed ha certamente un gran potenziale e La parte grafica, molto ben riuscita, si dimostra un ottimo omaggio. Ma la prima manca di quell’efficacia e di quell’equilibrio di cui il creatore di Gil Jourdan era maestro indiscusso e la seconda è comunque inferiore a quella di Tillieux. Resta comunque una bella sorpresa, che i fan apprezzeranno, seppure con qualche riserva, non escludendo un possibile ritorno degli autori per altre avventure.

Questo Integrale di Marc Jaguar ci permette di (ri)scoprire un personaggio che, nonostante una sola storia pubblicata alla fine degli anni Cinquanta ed una manciata di tavole (otto, per la precisione) della seconda, è rimasto nel cuore di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di leggerlo. A puntate su Risque-tout, o nella successiva versione in volume. Un volume particolarmente importante perché porta, per la prima volta in Italia, il personaggio di Marc Jaguar, dandoci la possibilità di leggere sia la storia originale Il lago dell’uomo morto (Le lac de l’homme-mort, 1957), che il suo seguito I camion del diavolo (Les camions du diable, 2018), rimasto incompiuto dal 1957. .
Maurice Tillieux, uno dei maestri indiscussi della bande dessinée, con Marc Jaguar getta le basi per quello che sarà uno dei più importanti personaggi nel fumetto di genere franco-belga, un vero e proprio cult, Gil Jourdan, che da troppo tempo è assente dall’editoria del nostro paese (tre volumi dell’integrale pubblicati da Planeta-De Agostini tra il 2010 e il 2011), così come la produzione dell’autore, di cui non si può che auspicare un ritorno al più presto.

Imperdibile per la sua importanza.


Marc Jaguar Integrale (cover)

Marc Jaguar — Integrale
(Marc Jaguar — Intégrale, 2018)

contiene

Il lago dell’uomo morto
(Le lac de l’homme-mort, 1957)

storia e disegni: Maurice Tillieux


I Camion del diavolo
(Le camions du diable, 2018)

storia: Maurice Tillieux,
Étienne Borges
disegni: Maurice Tillieux,
Jean-Luc Delvaux
François Walthéry,
colori: Bèatrice Constant


Nona Arte

cartonato
colore
pag. 136

2018


Marc Jaguar


Up next La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.