|||

La pelle fredda. Dimenticare sé stessi.

Author: Anders Ge.

Un romanzo d’avventura atipico, con chiari riferimenti alla narrativa ed alle atmosfere Lovecraftiane.

La pelle fredda (evidenza)


Alla fine della Prima guerra mondiale, un giovane ex combattente per l’indipendenza irlandese abbandona tutto e si rifugia su una piccolissima isola della Patagonia con l’incaricato di misurare e registrare gli eventi atmosferici. Batís Caffó, ufficiale tedesco di cui dovrà prendere il posto, non vuole però cedergli l’incarico cercando in tutti i modi di ostacolarlo, impazzito per la solitudine e rintanato all’interno di un faro. Una notte, il nuovo arrivato scoprirà che i due non sono gli unici abitanti dell’isola, ma che questa è popolata anche da creature anfibie, all’apparenza mostruose e dal sangue di colore blu e la pelle fredda, i citauca - come verranno chiamati dal protagonista. Eppure, quelle creature posseggono un’anima quasi umana, capace di provare sentimenti e di essere amata. Comincerà per lui un viaggio interiore, alla scoperta di segreti nascosti dentro l’animo e la condizione umana.

La pelle fredda può essere identificato come un romanzo d’avventura, nonostante non sia propriamente conforme ai canoni” del genere.
L’impianto del racconto è, in un primo momento, molto classico e propone una situazione in verità più volte vista ed esplorata, salvo poi essere tutto mescolato e mutato in qualcosa di diverso, avvincente e riflessivo al tempo stesso.
La situazione di isolamento, la ricerca di una vita solitaria ed il rifiuto di un’umanità deludente che caratterizzano il principio, lasceranno poi spazio all’affanno, alla paura per la vita messa in pericolo e per la morte sempre in agguato, in un crescendo di situazioni che culminano con una violenta repressione difensiva ai danni delle creature. Ma questo non sarà che un nuovo inizio”, un punto di passaggio verso il mistero che fa da sfondo a tutta la storia e che condurrà verso un finale che farà veramente paura e lascerà senza fiato, nella perfetta tradizione Lovecraftiana, le cui atmosfere - ed in primis le creature - sono debitrici, nel senso più lusinghiero del termine.
Piñol riesce a catturare con una storia densa di avvenimenti, che trascinano letteralmente il lettore nei momenti più emozionanti e d’azione, rendendo indispensabile sapere cosa accadrà dopo, ma sa anche farci rilassare e riflettere nei momenti di quiete.
Contemporaneamente, però, il romanzo dell’autore catalano si nuove anche su un piano più profondo, che va oltre la storia. I rapporti tra le persone, la tendenza a rendere nemico” tutto quello che è diverso da noi, la paura ed al tempo stesso la fascinazione per l’ignoto sono ben presenti tra le righe de La pelle fredda. E diventano ben evidenti nella seconda parte del libro, quando l’azione cede il passo alla ragione ed il protagonista comincia a comprendere gli esseri che ha combattuto fino a poco prima, rendendosi conto che anche loro, gli altri”, vanno oltre il loro mostruoso aspetto, che c’è qualcosa che li avvicina ed accomuna più di quanto potesse mai immaginare e che l’umanità” non è prerogativa della sua specie. Così come non lo è l’amore, misterioso e dalle ragioni imperscrutabili, spesso indefinibili ed enigmatiche.
Ma il romanzo ha in serbo ancora qualcosa, che scombinerà nuovamente le carte in tavola, facendo spostare ancora una volta la percezione dello stato delle cose” del protagonista - ed al contempo anche di chi legge. Qualcosa che porterà il nuovo arrivato ad essere come Batís Caffó, rinunciatario nel suo pessimismo e nella mancanza di speranza. Fino all’imprevedibile finale che, inesorabile, arriverà insieme nuovo guardiano ed addetto alle misurazioni, che farà capire al lettore quale sia il vero orrore.

Con La pelle fredda, lo scrittore spagnolo Albert Sánchez Piñol, qui al suo primo romanzo, ci parla del destino dell’uomo isolato, lontano da qualsiasi contatto con i suoi simili. La mancanza di ciò che ci identifica porta allo smarrimento del noi”, alla perdita del senso d’identità e del sé”. Non a caso, infatti, nel il libro non si fa mai menzione al nome del protagonista, così come anche il suo compagno”, Batís Caffó, nasconde un segreto proprio nel nome. Segreto che il lettore attento vedrà svelato solo nel finale. Così come capirà quale sia il vero orrore, destinato forse a ripetersi all’infinito.
Un libro da leggere senza soffermarsi alla sola trama, che resta comunque molto intrigante e soddisfacente. Un libro che ogni appassionato di letteratura horror e del mistero, specialmente del maestro del genere H.P. Lovecraft, non dovrebbe lasciarsi sfuggire ma di cui, in ogni caso, consiglio a tutti la lettura.

Da leggere con attenzione


Due parole sull’autore: Albert Sánchez Piñol

Antropologo, saggista e scrittore spagnolo Albert Sánchez Piñol è nato a Barcellona il 1° gennaio 1965.
Abbandonati gli studi in legge si è poi laureato in antropologia presso l’Università di Barcellona, specializzandosi nello studio delle civiltà africane.

Ha collaborato per qualche tempo con i giornali in lingua catalana Ara e La Vanguardia.
Negli anni novanta, per completare il suo dottorato, compie due viaggi in Congo, paese che dovrà lasciare allo scoppio della guerra civile.
Nel 2000 pubblica Pagliacci e Mostri (“Pallassos i monstres), un saggio su otto dittatori africani (Bokassa, Toure, Amin, Banda, Mobuto, Macias, Nguema e Selassie) e, successivamente, due libri di racconti, Compagnie difficili (2000) con Marcello Fois e Les edats d’or (2001). La notorietà arriva con il suo primo romanzo, La pelle fredda (La pell freda, 2002), che ad oggi può contare più di trenta edizioni in lingua catalana ed altrettante traduzioni internazionali, a cui faranno seguito Congo. Inferno verde (Pandora al Congo, 2005), una storia avventuroso/fantascientifico che al tempo stesso è una denuncia all’imperialismo ed al colonialismo e la raccolta di racconti Tretze Tristos Tràngols (2008).
Nel 2012, dai racconti pubblicati in Les edats d’or, scrive la sceneggiatura per il film fantastico El bosc, ambientato durante la guerra civile spagnola, diretto da Óscar Aibar e con Maria Molins, Alex Brendemühl e Tom Sizemore.
Del 2012 e 2015 sono invece Victus e Vae Victus, romanzi storici ambientati durante la guerra di successione spagnola ed aventi come protagonista Martín de Zubiría y Olano e le sue avventure, dall’assedio della città di Barcellona nel 1714 e la perdita dell’indipendenza della Catalonia, al suo peregrinare tra Nord America, Nuova Zelanda, ed Europa.
Da La pelle fredda il regista Xavier Gens (Frontiers — Ai confini dell’inferno, Hitman — L’assassino, The divide, The ABCs of Death) nel 2017 ha tratto l’omonimo film con David Oakes, Aura Garrido, Ray Stevenson e John Benfield.


La pelle fredda (copertina)

La pelle fredda
(La pell freda, 2002)

Albert Sánchez Piñol

traduzione: Patrizio Rigobon

BUR Rizzoli
Contemporanea
tascabile
pagine 283
2014


Up next Nomen Omen. Il colore della realtà. Docteur Radar. Un po’ Fantomas, un po’ Mabuse.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.