|||

The Carpenter’s House. Musica e sangue.

Author: Anders Ge.

Musica metal, ragazze spregiudicate (e poco vestite) e sangue, tanto sangue, sono gli ingredienti del solido gore / slasher diretto da Brace Beltempo.

The Carpenter’s House (evidenza)


Una band metal, composta da quattro avvenenti e spregiudicate ragazze, decide di girare il video di una loro canzone all’interno di una vecchia falegnameria ormai da molto tempo abbandonata e funestamente famosa per essere stata, in passato, teatro di una serie di raccapriccianti torture ed omicidi per mano di un sadico serial killer. Secondo molti, le urla terrorizzate ed agonizzanti delle vittime si possono ancora sentire rimbombare tra quelle mura. Ben presto capiranno che la costruzione non è per nulla sicura e che qualcuno aspetta solo la prossima vittima, nascosto nell’ombra.

il Belzebusil Belzebus

Già dai primi momenti in flashforward, si capisce bene dove voglia andare The Carpenter’s House, primo lungometraggio del milanese Brace Beltempo, visto anche alla regia di Insonnia, terzo episodio di P.O.E. 4 — The Black Cat, film firmato insieme a Chris Milewski e Domiziano Cristopharo. E ci va dritto senza un minimo ripensamento, senza lasciare nulla all’immaginazione: sangue, grida, perversione e una bella ragazza seminuda.
Insomma, tutto quello che fa di un film di genere un buon film di genere.

The Carpenter s House

La trama non brilla certo di originalità anzi, si può dire che sia un accessorio atto a supportare le varie situazioni, un intermezzo di collegamento tra una tortura ed una decapitazione, un filo che unisce tutto tenendolo ben saldo e che funziona molto bene, nonostante la semplicità che strizza più di un occhio alla banalità.
Merito di questo è senza dubbio la regia, chiara e senza fronzoli, che non vuole mai strafare e sconfinare al di la di quello che la pellicola ha e vuole offrire. Non c’è spazio (fortunatamente) per pensieri profondi o la ricerca di qualche significato particolare per quello che succede.
Così troviamo un maniaco assassino con la più classica delle maschere, quella antigas (e non ci aspetteremmo, ne vorremmo, diversamente) che si aggira per le stanze buie, senza essere visto e sentito, pronto a colpire l’ignara vittima. E va bene così.
A condire perfettamente tutta la messa in scena c’è poi la recitazione delle quattro protagoniste che, doverosamente scarsa, è inversamente proporzionale alla loro presenza scenica, dando al tutto quel sapore di trash movie, che in un film di questo tipo non guasta. Anzi, in certo senso lo valorizza.
I dialoghi poi sono qualcosa di ipnotico: un misto di linguaggio trash spinto al massimo dalle ripetute volgarità e le banalità più popolari che si possono sentire, tra insulti e battute che arrivano dritte dai bar più malfamati dei porti più pericolosi.
Insomma, un tripudio di sconcezze e ammiccamenti a sfondo sessuale.

The Carpenter s House

The Carpenter s House

The Carpenter s House

The Carpenter s House

Ovviamente il look delle quattro protagoniste non è da meno, mix di punk stereotipato e gothic al quale è stato tolto tutto il superfluo, che fornisce anche il pretesto per mettere in mostra le loro grazie in più di un’occasione — ovviamente sempre con classe” e garbo”.
Ma The Carpenter’s House non è solo questo. È anche un solido film gore/slasher che si concede pure un colpo di scena (quasi) inatteso e ben articolato.
La trama, come detto, non è delle più innovative, ma si lascia seguire con attenzione e piacere”, grazie anche alla regia di Brace Beltempo che, facendo sua la lezione dei maestri del genere, ci mette del proprio per rendere il tutto nel migliore dei modi con una solida regia e atmosfere intriganti, che valorizzano una location azzeccata ed inquadrature dal taglio intrigante.

Brace BeltempoBrace Beltempo

The Carpenter’s House è un film divertente”, fanservice (quasi) allo stato puro per chi si diverte con il sangue e i suoi derivati”. Ha gli stereotipi giusti per piacere agli appassionati del genere, specialmente quelli maschili, che avranno anche di che divertirsi” con le quattro disinibite ragazze.
Ma in generale diverte anche per i suoi personaggi stereotipati e sopra le righe (con anche un simpatico Tony Tuono a cui una delle nostre frega” il suo Belzebus) e i dialoghi così demenziali, che fanno passare in secondo piano la recitazione dilettantesca tipica delle produzioni di questo tipo.
Le scene gore non sono troppo forti” ma comunque ben dosate e realizzate con il giusto gusto” richiesto dal genere. Insomma, si tratta di un film che fa della sua imperfezione un punto di forza, quasi un vanto, che calamita l’attenzione dello spettatore e lo diverte dall’inizio alla fine.
E comunque, va detto, Brace Beltempo dirige bene e quello che riesce ad ottenere con i mezzi a sua disposizione è comunque notevole e non dispiacerebbe affatto vederlo alle prese con un altro lungometraggio — sempre di genere — con a disposizione però mezzi e attori che ne possano valorizzare al meglio le capacità.

Killeresco

The Carpenter’s House (Official trailer)


The Carpenter s House (locandina)

The Carpenter’s House
(The Carpenter’s House)

regia: Brace Beltempo

cast: Selene Feltrin, Marika Esposito,
Alessia Semprebuono, Soraya Maggio,
Marco Mazzola, Marco Mannini,
Angela Ferro Faruggio, Tony Tuono

thriller,
gore, slasher

Italia
2018
70 min
colore


Up next Dicono che… Quello che si dice e anche di più. The Secret. Un emozionante ritorno al passato.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.