|||

Mooncop. La (poco) esaltante vita nello spazio.

Author: Anders Ge.

Siamo all’atto finale. Finalmente il mistero viene svelato e sapremo chi è l’assassino… o gli assassini?

Mooncop (evidenza)


Poco alla volta, la colonia lunare si sta spopolando, riducendo inesorabilmente il numero dei suoi abitanti. Come sempre, l’ultimo poliziotto rimasto in servizio sulla Luna, il Mooncop, è impegnato nel suo giro d’ispezione quotidiano, fatto di monotonia e routine.

Colonizzare lo spazio è probabilmente una delle imprese più ambiziose che l’uomo possa concepire, se non la più ambiziosa. Che poi si tratti anche di una cosa particolarmente eccitante, questo è tutto un altro discorso. Almeno così la pensa Tom Gauld, cartoonist scozzese già autore di The Gigantic Robot e Baking With Kafka (edito anche in Italia da Mondadori con il titolo di In cucina con Kafka), che collabora regolarmente con giornali come The Guardian, The New York Times e The New Yorker.

Mooncop

Mooncop racconta le vicissitudini di un anonimo agente di polizia, in servizio di pattuglia sulla superfice lunare dove è situata a supporto di una colonia lunare a corto di finanziamenti ed in declino. È un luogo in cui nessuno ha più voglia di vivere e che lentamente si sta svuotando, come un paese aggirato da una nuova superstrada che lo ha tagliato fuori” e che di conseguenza ha perso il passaggio tra le sue vie. Il tasso di successo del suo servizio di polizia è del 100%, perché non ci sono crimini da risolvere o misteri da svelare, ma solo compiti di routine e occasionali situazioni al limite del banale, che inducono ad un senso di noia sempre più profondo. Recuperare una ragazza in fuga da riportare a casa, discutere con un robot psicologo (che nelle fattezze ricorda molto R2-D2/C1-P8) con problemi di funzionamento o cercare un cane che si è perso, sono il massimo a cui si può ambire. Come nel nostro mondo”, anche qui il progresso tecnologico ha ripercussioni sulla vita delle persone rimpiazzate da robot (il robot terapista) e le attività diventano smart” — il Lunar Donuts, bar dove il protagonista acquista le sue ciambelle ed il caffè (perché si, anche sulla Luna i poliziotti non possono fare a meno di ciambelle e caffè) è letteralmente buttato nella spazzatura e sostituito con un mini-caffè: anche sul nostro satellite non sapremmo organizzare la nostra esistenza diversamente ed apportare quei cambiamenti necessari per una qualità della vita migliore, che dia spazio a tutti? Sembrerebbe proprio di no, ma almeno il tasso di criminalità pare essere drasticamente diminuito… La luna è dura e ancora poco popolata, nonostante una colonizzazione già iniziata da anni. Eppure, questa arida terra”, inframezzata da edifici prefabbricati, riesce comunque a trasmettere una sensazione di purezza, una bellezza inaspettata, che affascina e a modo suo incanta.

Mooncop

I disegni, falsamente semplici, al limite del minimale ed i pochi dialoghi, riguardosi, quasi poetici, sottolineano con grande efficacia quella sensazione di inesorabile inutilità che la deprimente monotonia di una vita di lavori ripetitivi porta con sé. E poi c’è il blu, unico colore presente ovunque, come a ricordare la vastità dello spazio, infinito nella sua grandezza eppure così piccolo e noioso per gli abitanti della colonia lunare.

Mooncop

Nonostante l’evocativo titolo da film d’azione, Mooncop è una piccola storia, tranquilla e pacata. Non ci sono conflitti o azione sfrenata, niente intrecci o complotti nella sua trama. Mooncop è un racconto nostalgico che guarda con amore alla fantascienza classica, con la sua immaginazione che un giorno, forse, veramente l’uomo abiterà sulla Luna e all’età d’oro dell’esplorazione spaziale, quando gli unici limiti che ci si poneva erano quelli che si voleva superare. Ma è anche un racconto delicato sulla vita cittadina, con le sue abitudini, le contraddizioni e la routine quotidiana. Quella che Gauld ci racconta è una storia delicata ed intelligente, che riesce a tratteggiare con umorismo il dolore e l’amarezza dello sgretolamento di un’utopia, scolorita ed in declino, che è solo l’ombra di sé stessa.
In Mooncop c’è divertimento e c’è meraviglia. Ci sono momenti che strappano un sorriso ed altri che fanno pensare — e spesso fanno entrambe le cose contemporaneamente. Ma è quando lo avrete finito di leggere che, chiuso il libro, verrete pervasi da un senso dolce/amaro che vi resterà impresso nella mente per molto tempo.

La vita nel blu

Tom GauldTom Gauld


Mooncop (cover)

Mooncop
Poliziotto lunare
(Mooncop, 2016)

storia e disegni: Tom Gauld

Mondadori / Oscar Ink
pag. 100
colore (blu)
cartonato
2019


Up next IPSE DIXIT — Clive Barker IPSE DIXIT — Cary Grant
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.