|||

Miles Morales The End. Ultima storia di un ragno.

Author: Anders Ge.

Anche per Miles Morales è giunto il momento di avere il suo The End”. Sarà un finale memorabile per lo Spider-Man proveniente dall’universo Ultimate?

Miles Morales The End (evidenza)


NB. Il fumetto recensito è al momento disponibile solo in edizione originale in inglese. Le storie Marvel sono attualmente edite in Italia da Panini Comics


Tra decine di anni nel futuro, un’infezione si diffonderà mettendo a rischio la sopravvivenza dell’umanità. L’ultimo baluardo di civiltà è rappresentato dalla città di Brooklyn, protetta da un Miles Morales invecchiato ed ingrigito, ma ancora molto energico e vivo.

Miles Morales The End

Come in ogni comic della serie Marvel The End, ci viene mostrato quella che è l’ultima avventura di uno specifico personaggio, un finale che di solito non corrisponde a quello che realmente — o presumibilmente — sarà (e se ci sarà): in pratica un What If: The End. In questo Miles Morales: The End, il nostro eroe è alle prese con una pletora di mostri infetti e una banda di saccheggiatori organizzati, dal nome di One America Army, capeggiata da un individuo, un super soldato (!?), dotato di una maschera ed uno scudo rubati, che si fa chiamare Captain Last. Se il presupposto è buono, il risultato finale non soddisfa completamente quelle che sono le aspettative per l’ultima storia di un personaggio importante come Miles Morales, che meritava una storia più incisiva e grande”, che portasse il protagonista ad un livello successivo a quello attuale. Saladin Ahmed, già scrittore della serie regolare, conosce sicuramente molto bene il personaggio e altrettanto bene lo scrive, ma in questo numero finale” la storia non riesce mai a decollare veramente, mancando di quel guizzo necessario per renderla unica. Comunque, lo svolgimento tutto sommato è piacevole, ma infarcito di qualche stereotipo post-apocalittico di troppo, già visto troppe volte e di personaggi di contorno abbastanza anonimi.

Miles Morales The End

Con uno stile a metà strada tra Humberto Ramos e Gerardo Sandoval (più verso il primo che il secondo), i disegni di Damion Scott, esagerati, spigolosi e caricaturali, hanno il problema di essere di non facile lettura” e di rendere quindi difficile la comprensione di quanto sta accadendo nei momenti più concitati — e in un comic di questo tipo, questi momenti non mancano… Il particolare stile dell’artista è sicuramente un gusto acquisito e certamente non privo di estimatori tuttavia, a mio parere, non si adatta molto bene a questo tipo di storia. Ottimo comunque il suo Morales, invecchiato ed imbiancato”, ma ancora dotato di quella scintilla negli occhi che lo rende credibile nel suo ruolo di protettore di Brooklyn.
I colori di Dono Sanchez-Almara, luminosi e sfavillanti si integrano benissimo con i disegni di Scott, donando a alle tavole una lucentezza particolare, che difficilmente si può trovare in storie ambientate nella decadenza di un mondo sopravvissuto ad un’apocalisse.
Lo stesso dicasi per il lettering di Cory Petit che, più adatto a storie meno drammatiche e più scanzonate”, non riesce a dare il giusto impulso alla vicenda.

Miles Morales The End

Miles Morales The End

Miles Morales: The End resta un comic piacevole da leggere, ma si smarrisce tra una serie di cliché del post-apocalittico e di personaggi piatti che i lettori si faranno scivolare addosso per poi passare alla lettura successiva, senza serbare un particolare ricordo di questo one-shot. I disegni abbastanza confusi ed i colori forse troppo accesi, pur se buoni, non contribuiscono alla resa finale del fumetto.Se stavate aspettando di leggere quella che avrebbe dovuto essere l’esaltazione finale di Miles Morales, la definitiva consacrazione di un personaggio particolarmente amato e che nel tempo ha saputo creare una sua ragion d’essere, allora resterete delusi. In definitiva, Miles Morales: The End ricorda un po’ certi fill-in di un tempo (storie non in continuità pubblicate quando il team creativo regolare non riusciva a rispettare una scadenza): non si tratta di un brutto fumetto, semplicemente non è all’altezza delle aspettative.

Deludente


Miles Morales The End (regular cover)The End: Miles Morales #01 (Regular Cover)

The End: Miles morales #01

scrittore: Saladin Ahmed
artista: Damion Scott
colori: Dono Sanchez-Almara
lettering: Cory Petit
cover: Rahzzah

Marvel Comics
pag. 32
spillato
colore

#01
08 gen 2020
Numero unico


Up next IPSE DIXIT — Alan Moore Venom The End. La vita l’universo e il simbionte.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.