|||

L’estate diabolika. Un mistero lungo vent’anni.

Author: Anders Ge.

Un riuscito omaggio ai sixties, che si pone tra la disillusione di Sagan e le spy story di Le Carré, che esamina i rapporti che uniscono due persone, siano essi genitori e figli, amici o amanti.

L’estate diabolika (evidenza)


È l’estate del 1967 e Antoine Lafarge, quindicenne giovane promessa del tennis e voce narrante della storia, sta passando alcuni giorni con il padre in un paesino sulla costa francese, mentre la madre e la sorella sono in viaggio in Irlanda. Il giovane stringe amicizia con Erik, suo avversario sui campi da tennis, con cui trascorre i giorni successivi nel divertimento e nella scoperta dei primi sentimenti ed inquieti turbamenti, tappe fondamentali per la crescita di un adolescente. Sarà in questo periodo che Antoine farà le sue prime esperienze con il sesso, avrà la sua prima delusione d’amore e le sue prime esperienze con le droghe (LSD). Ma saranno anche giorni pieni di strani eventi ed incidenti, dallo scontro con una misteriosa figura mascherata alla scomparsa del padre. Suo malgrado, Antoine si ritroverà al centro di avvenimenti inspiegabili, ai quali proverà a dare una risposta solo a distanza di vent’anni quando, ormai uomo, ricostruirà gli eventi di quell’estate, con l’aiuto di informazioni reperite nel corso degli anni.

L’estate diabolika

Dopo il (retro) futuristico e sorprendente Souvenir dall’Impero dell’Atomo (2013), Bao Publishing pubblica L’estate diabolika (Lété Diabolik, Dargaud-Lombard, 2015), seconda collaborazione della coppia Alexandre Clérisse e Thierry Smolderen.
La storia, che inizia come un romanzo di formazione, con le emozioni e i sentimenti confusi e turbolenti di un adolescente intento a fare i conti con i turbamenti dell’adolescenza, poco alla volta si trasforma in un racconto di spionaggio e di regolamenti di conti, sullo sfondo della guerra fredda.

Lasciata la (retro) fantascienza del precedente Souvenir dall’Impero dell’Atomo, Thierry Smolderen si dedica al (retro) thriller di spionaggio. Con una narrazione lineare, costruisce una doppia trama (la seconda a distanza di vent’anni dalla prima), distillando indizi e disseminandoli man mano che la tensione sale e le domande si accumulano facendosi più insistenti. Utilizzando abilmente i codici identificativi di quegli anni — la liberazione sessuale, la guerra fredda, lo spionaggio, le sostanze allucinogene, la politica — Smolderen affascina il lettore con una trama viva e sapientemente ben dosata, senza lasciarlo mai fino alla conclusione della storia.
E poi c’è lui, Diabolik, che qui ha più il sapore” della versione cinematografica di Mario Bava che di quella cartacea delle sorelle Giussani, punto di partenza per il dipanarsi della storia e misteriosa figura usata abilmente e senza cadere nella banalità, per punteggiare la narrazione di mistero. Thierry Smolderen dà vita ad una storia ricca di misteri, che gioca tra introspezione e azione, spy story e racconto d’iniziazione. Una storia in cui le delusioni sono molteplici, almeno quanto i suoi misteri. Un racconto che attrae con la sua narrazione precisa ed evocativa, evolvendosi sotto i nostri occhi e guidandoci attraverso le vicende di Antoine, dei suoi turbamenti adolescenziali e dello spionaggio tra Francia ed URSS.

L’estate diabolika

L’estate diabolika è anche un omaggio ai sixties, probabilmente il più riuscito degli ultimi anni, ma non è solo questo. È qualcosa di più.
Con i suoi disegni, Alexandre Clérisse è infatti andato oltre, illustrando una vera e propria ricostruzione storica visiva, sapientemente ricercata e documentata. Gli abiti, le acconciature, gli edifici, tutto è perfettamente al suo posto.
I suoi disegni sono un vero e proprio salto nel passato. Le tavole restituiscono in pieno la sensazione di trovarsi proprio negli anni 60 e le illustrazioni immergono completamente nella loro atmosfera psichedelica. L’uso magistrale di un tratto grafico tipico di certe illustrazioni pubblicitarie, o dei titoli di testa e di coda di molti film di quegli anni (specialmente americani), i colori accesi che diventano scuri all’occorrenza, i personaggi ben caratterizzati, le scelte grafiche — notevoli gli edifici mostrati in sezione — contribuiscono a rendere questo graphic novel un’esperienza visiva notevole ed intrigante.
Non si tratta però solo di un fattore estetico — per altro eccelso — in quanto ogni dettaglio è così funzionale alla storia da divenirne esso stesso un elemento narrativo, un tassello indispensabile al servizio di una vicenda tanto affascinante quanto avvincente e al quale è fortemente legato.
Clérisse si conferma uno dei più dotati disegnatori del panorama fumettistico moderno, in grado di far assurgere la scenografia a ruolo di protagonista, che passa così da semplice” contorno a parte attiva dell’azione, di cui ne stabilisce i ritmi con un riuscitissimo montaggio cinematografico, dinamico ed avvincente.

L’estate diabolika

Tra la disillusione di Françoise Sagan (Bonjour Tristesse) e le severe spy story di John Le Carré, L’estate diabolika esamina i rapporti che uniscono due persone. Sentimenti come la tenerezza, l’amore e l’amicizia — siano essi tra genitori e figli, amici o amanti.
Cosa si cela dietro ad un sorriso o alla dolcezza?
Domande che Smolderen e Clérisse si erano già poste nel precedente Souvenir dall’Impero dell’Atomo e che ora vengono riproposte, come un leitmotiv evidentemente caro agli autori.
La prima parte del libro, quella ambientata nel 1967 e che ne occupa tre quarti, si conclude con molte domande e poche risposte. Eppure, ne sarebbe una conclusione sufficiente e misteriosa, tanto che mi sento di consigliare di leggere la seconda solo dopo qualche tempo. La logica razionalità della conclusione, fin troppo facile” (la lettera del padre a spiegazione dei fatti), stona infatti con l’aura di mistero che pervade tutta la prima parte. Un ritorno alla normalità” che un po’ dispiace, ma che comunque non guasta la bontà di un’opera che, sia visivamente che per la narrativa, convince e stupisce.

L’estate diabolika


Gli autori

Riconosciuto come uno tra i massimi esperti della nona arte, Thierry Smolderen si impadronisce” del personaggio di Diabolik per offrirci un album in due parti — la prima che si svolgerà nel 1967 e la secondo nel 1987 - che combina sapientemente suspense, spionaggio, umorismo e romanticismo. Getta vari elementi di disturbo e distilla indizi un po’ ovunque per realizzare una storia dall’atmosfera tesa ed intrigante. Insomma, non ci si annoia mai.

Dal canto suo, Alexandre Clérisse crea una parte grafica strepitosa che ci catapulta perfettamente negli anni Sessanta, con colori sgargianti e appariscenti, un aspetto visivo ispirato alla pop art, con momenti psichedelici che aggiungono fascino al già bellissimo aspetto visivo complessivo. Molte le citazioni in quest’opera, da Diabolik — ovviamente — a Blow Up di Antonioni, ed altre ancora, disseminate per tutta la bande dessinée.


L’estate diabolika è originale, non banale e molto accattivante, sia dal lato narrativo che visivo. I due autori dimostrano una padronanza perfetta tanto nella sostanza quanto nella forma e la speranza è che continuino a collaborare anche in futuro.

(Retro) Meraviglia


L’estate diabolika (cover)

L’estate diabolika
(Lété Diabolik, Dargaud, 2015)

storia: Thierry Smolderen
disegni e colori: Alexandre Clérisse

Bao Publishing
cartonato
colore
pag.168
2016


Up next Il guardiano della diga (Vol.1). Una nebbia nera piena di colori. The 7th Continent. No, non è un semplice gioco da tavolo.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.