|||

The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie.

Author: Anders Ge.

Sono stati anni di fermento creativo senza pari. Anni che hanno influenzato la cultura pop, modificandola per sempre

he Marvel Age of Comics 1961-1978


Nel 1961, a novembre, esce Fantastic Fore #01. La cultura pop comincia a trasformarsi, anche grazie alla Marvel e ad i suoi iconici personaggi. Eroi dai poteri straordinari e meravigliosi cominciano ad invadere le pagine dei suoi comics. Spider-Man, i già citati Fantastic Four, Iron Man** e The Incredible Hulk e perfino Captain America, risvegliato da vent’anni di ibernazione nei ghiacci dell’Oceano Atlantico del nord (Avengers #04, marzo 1964), sono solo alcuni dei nomi di personaggi che facevano sognare i giovani dei fantastici anni Sessanta. Erano eroi potenti, ma tormentati da problemi che li rendevano più umani e vicini” all’uomo comune. Alcuni erano persino dall’aspetto mostruoso e considerati dei pericoli pubblici dai più. Affrontavano nemici di pari potenza, dai caratteri complicati e complessi. Negli anni seguenti, tanti altri personaggi, più o meno importanti e popolari, si sono uniti tra le fila degli eroi della Marvel, la Casa delle Idee. Tutti (più o meno) con i propri comprimari, amici e nemici, a formare un cast eterogeneo e vitale.

he Marvel Age of Comics 1961-1978

A sessant’anni di distanza, questi personaggi vivono ancora, più o meno cambiati e adattati ai tempi moderni”. Continuano ad affrontare le vecchie nemesi d’un tempo, o a combattere contro nuovi nemici, per salvare il passante scippato all’angolo della strada o il pianeta Terra (e a volte anche galassie ed interi universi) da minacce e pericoli inimmaginabili.
Hanno intere linee di giocattoli d’ogni tipo e di vestiario per tutte le età e di tutte le fogge e, grazie al successo dei cinecomics e delle serie televisive a loro dedicati, godono da qualche anno di un rinnovato ed enorme successo planetario.

he Marvel Age of Comics 1961-1978

Con The Marvel Age of Comics 1961-1978, Rascally Roy Thomas, scrittore e editor Marvel di lungo corso e a più riprese, ci fa rivivere gli anni più creativi e magnifici della storia del fumetto legata alla Casa delle Idee. Un periodo di geniali trovate ed innovazione del linguaggio fumettistico, che con i suoi personaggi e le loro avventure, ha stravolto e reinventato il fumetto di genere supereroistico.
Roy Thomas divide il libro in tre capitoli: Il mondo non sarebbe più stato lo stesso! La prima ondata (1961-1964), il primo, Make Mine Marvel! L’universo Marvel (1964-1970), il secondo e, infine, il terzo L’Era della Marvel — Fase Due L’alba della Bronze Age (1970-1978). Accompagnano ogni capitolo alcuni passaggi scritti dall’autore che forniscono informazioni, alcune note altre meno, aneddoti e dietro le quinte della Casa delle Idee di quei magici anni (1961-1978), facendoci rivivere i momenti che hanno portato alla creazione di quei personaggi destinati a diventare icone, famose ancora oggi. Sapevate, ad esempio, che Martin Goodman, l’allora editore di Marvel, era convinto che nessuno potesse appassionarsi alle avventure di un ragazzo con i poteri di un ragno, tanto che non pensava di pubblicare Spider-Man dopo il debutto sullo storico ultimo numero della rivista Amazing Fantasy, il 15, datato 1° agosto 1962?

he Marvel Age of Comics 1961-1978

he Marvel Age of Comics 1961-1978

Ma la parte del leone di questo tomo la fanno certamente le immagini che accompagnano i testi di Roy Thomas. Centinaia di illustrazioni originali, tratte dai comics di quegli anni. Tavole complete, foto, matite, una raccolta di alcune delle copertine più iconiche dei fumetti e moltissimo altro ancora, tutte corredate di crediti e spiegazioni sempre pertinenti ed interessanti, che aggiungono ulteriori informazioni ai già appassionati testi dell’autore. Bellissime immagini di Stan The Man Lee, Jack King Kirby, Shy Steve Ditko, Mirthful Marie Severin, John Ring-A-Ding Romita, Sr., Jaunty Jim Steranko, il Michelangelo dei comics Big John Buscema e una serie di altre leggende dell’illustrazione e della scrittura, di un’epoca che, con i fumetti, stava rivoluzionando e profondamente cambiando, la cultura pop

he Marvel Age of Comics 1961-1978

Personalmente mi piacerebbe (e spererei) fosse pubblicato anche un volume, di pari qualità, che andasse a coprire dal 1979 fino più o meno agli anni Novanta, la fine della Copper Age (l’Età del Rame) dei comics di genere.

he Marvel Age of Comics 1961-1978

The Marvel Age of Comics 1961-1978, è a tutti gli effetti di un capolavoro visivo, corredato da ottimi ed interessanti testi, che ci porta attraverso la Silver Age fino ai primi anni della Bronze Age dei comics di genere di casa Marvel.
Roy Thomas mette perfettamente a frutto tutta la sua esperienza e la conoscenza della Casa delle idee confezionando un libro che si posiziona tra il portfolio di vari autori e il saggio leggero, capace di accontentare tutti. I più esperti ed esigenti, probabilmente nei testi troveranno poche notizie inedite (o anche nessuna), ma avranno a disposizione una raccolta unica e incredibile di immagini stampate in alta definizione, che difficilmente possono essere trovate (tutte insieme) in altre pubblicazioni. Di contro, invece, i neofiti o i semplici” appassionati, oltre alle centinaia di illustrazioni, potranno godere anche di una quantità di informazioni, aneddoti e altro ancora, molto interessanti e spesso (ai più) non conosciute. Un volume imperdibile per qualsiasi amante del comics supereroistico, ma che non dovrebbe mancare neanche a chi ama il fumetto in genere, anche solo” per l’importanza e lo splendore di quello che ci si trova stampato. Tra l’altro ad un prezzo decisamente contenuto e conveniente, con un rapporto qualità/prezzo incredibile per la grande qualità del prodotto, che non da scusanti per non averlo, neanche sotto il punto di vista economico.

ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE!

he Marvel Age of Comics 1961-1978


Il volume è disponibile in due versioni: una del 2017 in grande formato (23,8 x 32,4 cm), 400 pagine al costo di 40,00 € e una tascabile” (15,6 x 21,7 cm) del 2020, facente parte delle 40th Anniversary Edition (le Edizioni per il 40mo Anniversario della casa editrice), con 512 pagine al costo di 20,00 €. Entrambe le edizioni sono Hardcover, con sovraccoperta argentata.
La versione recensita è quella del 40mo Anniversario ed è totalmente in italiano, ma anche quella del 2017 in grande formato dovrebbe essere tradotta. Il condizionale è d’obbligo perché non ho avuto modo di vederla, ma entrambe sono vendute come Edizione Italiana.


The Marvel Age of Comics 1961-1978 (cover)



The Marvel Age of Comics 1961-1978
(40th Anniversary Edition)
(versione recensita)

autore: Roy Thomas

Taschen
cartonato
colore
sovraccoperta
pag. 512
15,6 x 21,7 cm
2020


prima edizione

cartonato
colore
sovraccoperta
pag. 400
23,8 x 32,4 cm
2017


Up next I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.