|||

Motor Girl. Gorilla parlanti alieni e mal di testa.

Author: Anders Ge.

Dramma, fantascienza e azione, conditi da un tocco di umorismo, sono gli elementi che troviamo in questa storia che, tra il reale e la fantascienza, parla di argomenti che accomunano tutti.

Motor Girl (evidenza)


Samantha Sam” Lockyear è stata costretta ad affrontare molte difficoltà ed altrettante sofferenze. Come soldato ha combattuto al fronte in Iraq, è stata catturata, torturata e tenuta prigioniera per molto tempo. Tornata in patria, soffre di disturbo da stress post-traumatico e di continue e forti emicranie. Lavora e vive nello sfasciacarrozze dell’anziana Libby, situato in una remota zona desertica degli Stati Uniti e, a parte Mike il suo migliore amico, non vede praticamente mai nessuno. Visto il suo passato, questo è comprensibile. Ma c’è qualcosa che non va: Mike è un enorme gorilla parlante in maglietta. Un giorno, Libby fa conoscere a Sam un certo Walton che è interessato all’acquisto dell’attività e, la sera stessa, due alieni precipitano con il loro disco volante all’interno dello sfasciacarrozze. Pur pensando che si tratti di uno scherzo della sua mente, Samantha decide lo stesso di aiutare i due extraterrestri a riparare il loro velivolo.
E siamo solo all’inizio…

Motor Girl

Uscita a cavallo tra il 2016 ed il 2017, Motor Girl è una serie di dieci numeri di Terry Moore (Echo, Rachel Rising e Strangers in Paradise) edita in America da Abstract Studio, che Bao Publishing ha portato in Italia in un volume che la raccoglie completamente.

Ancora una volta, Terry Moore utilizza una donna come protagonista per una sua storia e, come sempre, si tratta di una donna con la D maiuscola, in grado di badare a sé stessa (anche - e non solo - in virtù del suo passato), al tempo stesso fragile.
Moore ha la capacità di donare alle sue eroine un carattere forte senza però cadere nella trappola” del machismo ad ogni costo”: le sue protagoniste hanno carattere ma anche sensibilità e femminilità, senza per questo scimmiottare” gli eroi maschili, come spesso accade nella fiction (che siano libri, comics, film o serie televisive).
Samantha è forte. È stata un militare. S’intende di motori. Ma Sam ha anche punti deboli, primo tra tutti quel disturbo da stress post-traumatico che l’accompagna da quando è tornata dall’Iraq e quei mal di testa violenti. La sua vita è dura, ma lei la porta avanti con forza e determinazione.

Motor Girl

I disegni di Terry Moore sono ottimi, anche se un po’ più dimessi” rispetto a quanto visto in altri suoi lavori.
L’attenzione dell’artista è come sempre rivolta più ai personaggi e si concentra maggiormente sui loro sentimenti e sulle loro azioni, che sul contorno”. A beneficiarne è l’empatia che si crea con loro. Il fumettista di Huston riesce sempre a dare la giusta enfasi ad ogni momento del racconto, che sia drammatico o divertente, facendo così risaltare i passaggi particolarmente importanti delle sue storie e a caratterizzare perfettamente i protagonisti con espressioni e movenze che li rendono assoluti padroni della scena. Samantha è così ben caratterizzata e disegnata che le ci si affeziona subito, ma lo stesso accade anche per i comprimari, Libby e Mike, come anche i buffi alieni precipitati con il loro UFO.

La storia è scritta talmente bene che la lettura fila via così liscia e piacevole che si può letteralmente divorare in un colpo solo, senza mai un momento di incertezza o stanchezza.
Dentro a Motor Girl troviamo tutto quello che serve per catturare l’attenzione del lettore con un bell’intrigo da epoca d’oro dei film sci-fi americani, a base di alieni, dischi volanti ed agenti governativi che vogliono impossessarsi di tutto e nascondere la verità agli occhi del mondo.
Il tocco” di Moore è sempre presente ed i personaggi riescono a raggiungere la nostra parte più sensibile, che ci avvicina immediatamente a loro. L’ essere così umanamente veri è il primo e più forte ponte che unisce chi legge ai personaggi delle sue storie

Motor Girl

Nota conclusiva, Terry Moore ha riferito che i protagonisti saranno inseriti all’interno della sua ultima opera in corso di pubblicazione, Strangers in Paradise XXV, entrando così a far parte del progetto di universo condiviso che l’autore sta preparando — e questo è molto interessante.

Motor Girl

Motor Girl è un comics decisamente riuscito, piacevole da leggere e capace di scavare più a fondo di quanto si possa pensare ad una prima (superficiale) lettura. Contiene tutti gli elementi necessari per appassionare il lettore. Ci sono il dramma, la fantascienza, l’azione e nonostante anche l’umorismo abbondi si tratta soprattutto una storia emozionante e malinconica, capace di toccare argomenti comuni a tutti, che parla dell’importanza di ascoltare e di essere ascoltati, mescolando il reale con il fantastico divisi da una linea così sottile da risultare, a volte, impercettibile.

Imprevedibile


Motor Girl (cover ed. Bao)

Motor Girl
(Motor Girl Abstract Studio, 2016-2017)

storia e disegni: Terry Moore<br
traduzione: Leonardo Favia

Bao Publishing
brossurato
bianco e nero
pag. 218
2018


Up next Cannon. La spia nuda. Atom Agency. L’Aga Khan la Begum e i suoi diamanti.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.