|||

Memoryville. Speranza passato e presente.

Author: Anders Ge.

Un giallo scuro e oscuro, dalle tinte forti, che piacerà a tutti gli amanti del nero. Un fumetto che non passa inosservato.

Memoryville


Harold è uno scrittore, ma da anni non riesce più a scrivere qualcosa di buono. È alla ricerca di una storia che possa riscattarlo e l’occasione si presenta quando un giorno la sua strada incrocia casualmente quella di un vecchio caso di omicidio mai risolto. Decide così di ricostruire la vicenda, mettendosi ad indagare per proprio conto, facendo domande su un passato che forse sarebbe stato meglio lasciare stare e cercando di svelare la verità su quanto accaduto più di vent’anni prima, nella piccola cittadina di Illwood, West Virginia. Non sa ancora che le sue indagini metteranno in moto eventi più grandi di lui.

Memoryville

Memoryville è una storia cupa, anzi nera, di redenzione morale e di riscatto sociale in cui sono narrate le vicende di alcuni abitanti di Illwood — che dai più viene chiamata Memoryville, come se fosse un luogo di cui esiste solo la memoria di un tempo migliore e niente di più - che cercano di affrancare la loro vita dall’immobilità e dallo sfacelo più totale. Le vicende e le trame dei personaggi secondari s’intrecciano con la storia principale, formando un vivo affresco di dolorosa decadenza umana di una periferia americana sempre più ai margini, che annichilisce e frantuma i sogni di chi la abita e, pur odiandola, non riesce ad abbandonarla. È un campionario di umanità ferita e disincantata, sempre più delusa e che dalla vita cercano di prendere quello che possono, in ogni modo possibile. Gianmaria Contro, che della collana Le Storie è anche il curatore e che abbiamo già visto nell’ottimo L’Innocente (Le Storie #34 del luglio 2015), tesse una trama solida e ben strutturata, dove non mancano i colpi di scena e le indagini portano a conseguenze inaspettate. I segreti e le bugie vengano a galla un po’ alla volta e tutto s’incastra perfettamente in un puzzle intricato che ad ogni pezzo avvicina sempre di più i protagonisti all’ineluttabile finale e tutti i tasselli, collocati al posto giusto, sveleranno i segreti che si celano dietro a quel vecchio cold case. Come lo stesso Contro ammette nell’introduzione del volume, le ispirazioni sono molteplici; da Fargo dei fratelli Joel e Ethan Chen a Soldi Sporchi di Sam Reimi (A Simple Plain, tratto dall’omonimo romanzo di Scott B. Smith) — e aggiungerei anche la prima stagione dello stupefacente True Detective proprio per il campionario di umanità mostrato - passando per i classici letterari del genere. D’altronde, sempre come affermato dall’autore, ormai la completa originalità è una chimera e tutti sono figli o nipoti di qualcun altro. Ma il risultato non cambia e la storia che Gianmaria Contro restituisce funziona bene ed avvince quanto basta come ogni thriller di qualità deve fare.
A rendere viva la storia ci pensano i disegni di Max Avogado, che hanno la capacità di restituire visivamente il nero della storia, con un taglio moderno convincente. Ottima la scelta di utilizzare di due stili differenti per la rappresentazione del presente e dei vari flashback presenti nella storia. Se il presente viene rappresentato in modo nitido con un tratto più marcato e deciso, le scene del passato sono invece molto più delicate, quasi appannate e con uno stile che ricordano l’acquarello; contrasto che amplifica efficacemente l’effetto presente/passato e rende l’insieme più suggestivo. La rappresentazione dei personaggi è poi ottima, specialmente per quanto concerne i particolari dei primi piani che mostrano il giusto grado di dettaglio rendendo il tutto molto espressivo. La copertina dell’albo, ad opera di Aldo Di Gennaro, è realizzata con uno stile pittorico molto efficace e lascia intendere fin da subito che stiamo per intraprendere un viaggio in una dimensione oscura e pericolosa, in cui smarrirsi è facile, senza possibilità di ritorno.

Memoryville

Dopo il precedente Astromostri (qui potete leggere la recensione), Memoryville è un altro numero della collana Le Storie di casa Sergio Bonelli Editore che non passa inosservato. Un fumetto che, grazie ad una scrittura ben calibrata e agli ottimi disegni, convince e sa tenere alto l’interesse fino alla fine. È un thriller nero, amaro e crudo, dove non c’è spazio per l’ironia e la speranza è la sola ancora di salvezza per i protagonisti. Si tratta di un fumetto che sicuramente piacerà agli amanti del nero e che, ugualmente, non può essere ignorato da chi ama i bei fumetti in genere.

Da non perdere


Memoryville (cover)


MEMORYVILLE

testi: Gianmaria Contro
disegni: Max Avogadro
copertina: Aldo Di Gennaro

Sergio Bonelli Editore

collana: Le Storie
N°62
Novembre 2017
brossurato
b/n
114 pagine


Up next Astromostri. Un gaijin per eroe. L’occhio del purgatorio. Vedere oltre senza ritorno.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.