|||

Il mostro dell’astronave. Alien prima che fosse Alien

Author: Anders Ge.

Un B Movie in bianco e nero, low budget e girato in sole due settimane da Edward L. Cahn, considerato una versione ante litteram del ben più famoso Alien”, capolavoro diretto da Ridley Scott.

IT! The terror from beyond Space


Diretto nel 1958 dal veterano dei B-Movie Edward L. Cahn, Il Mostro dell’Astronave, titolo italiano di It! The Terror from Beyond Space, conosciuto anche con il titolo di It! The Vampire from Beyond Space, rappresenta un vero e proprio cult movie per gli amanti del genere fantascientifico. Tra i più di 100 film diretti da Cahn, troviamo alcuni episodi di Simpatiche Canaglie (Our Gang) diretti tra il 1939 ed 1943, molte crime story e western ed anche alcuni film sci-fi ed horror. Tra questi ultimi trovano posto classici” del genere come Curse of the Faceless Man (1958), Assalto dallo Spazio (Invisible Invaders, 1959), VooDoo Woman (1957), Il Segreto di Mora Tau (Zombies of Mora Tau, 1957)”, The She-Creature (1956), Banditi atomici (Creature with the Atom Brain, 1955), The Four Skulls of Jonathan Drake (1959). Ma quelli più conosciuti restano comunque Invasori dell’Altro Mondo (Invasion of the Saucer Men, 1957) e soprattutto Il Mostro dell’Astronave.

Il mostro dell’astronave

Nell’anno 1973, una missione di soccorso ad una colonia su Marte, lascia il pianeta rosso per fare ritorno sulla Terra. Tra di loro c’è anche il Colonnello Edward Carruthers (Marshall Thompson), unico sopravvissuto della colonia marziana. Carruthers afferma che un mostro resistente ad ogni arma in loro possesso li abbia attaccati decimandoli, ma - non creduto - viene accusato della strage. Durante il viaggio di ritorno, i soccorritori avranno modo di scoprire che quanto raccontato non è frutto di menzogne ma la terribile verità. La creatura si è infatti introdotta nell’astronave e sta procedendo all’eliminazione sistematica dei membri dell’equipaggio e solo… non vi rovino la suspense andando oltre nella trama.

Il mostro dell’astronave - il cast
il cast

Si tratta di un B-Movie in bianco e nero, low budget, che riutilizza scenografie ed astronave di un precedente film di fantascienza, Volo su Marte (Flight to Mars), diretto da Lesley Selander nel 1951 e girato (leggenda vuole) in sole due settimane. Tutto nel film è artigianale ed economico. E ovviamente, si vede. Gli scenari si limitano ad un paio di stanze, scarsamente arredate, su due piani diversi dell’astronave collegati da una scala a pioli. Gli effetti speciali” seguono lo stile” del resto della produzione, con tanto di rudimentale camminata all’esterno dell’astronave. Il mostro, interpretato da Ray Corrigan, è goffo ed impacciato e dalle buffe fattezze gommose. Non mancano assurdità tipiche dell’ingenuità dell’epoca come lanci di bombe a mano e perfino spari con il bazooka all’interno di un’astronave che viaggia nello spazio. Così come il fatto che pur svolgendosi nel futuro (un incredibile” 1973), il ruolo femminile sia decisamente datato, relegato a compiti di cuoca e cameriera. Nonostante queste ingenuità si tratta comunque di un film con la sua carica di tensione e forza.

Il mostro dell’astronave

Questo film ha alcune idee assolutamente geniali ed inedite per l’epoca, che ne determinano l’importanza: fondere la fantascienza con l’horror (il viaggio spaziale ed il classico mostro); far svolgere l’azione all’interno di uno spazio relativamente ristretto (cosa dovuta probabilmente anche ad una questione di budget); la creatura aliena che si nasconde nel buio uccidendo i membri dell’equipaggio uno alla volta. Sono idee che verranno riproposte, con maggiore fortuna (e con budget molto più importanti) molte volte.

Il mostro dell’astronave
camminata nello spazio

E se questa trama vi ricorda qualcosa, non state sbagliando perché la pellicola di Cahn è considerata una versione ante litteram del ben più famoso Alien, capolavoro diretto da Ridley Scott nel 1979. Del resto, la sceneggiatura scritta da Dan O’Bannon e tratta da un soggetto da lui scritto insieme a Ronald Shusett, annovera parecchie fonti d’ispirazione” tratte da altre produzioni cinematografiche e letterarie. Tra queste spiccano le analogie con Terrore nello Spazio, film Italiano del 1965 diretto dal grande Mario Bava (la scoperta dell’enorme scheletro alieno) e quelle con il racconto Discord in Scarlet, di Alfred E. Van Vogt, uno dei maestri indiscussi della fantascienza, pubblicato sul numero di dicembre 1939 di Astounding Science-Fiction e successivamente confluito insieme ad altri quattro suoi racconti nell’indispensabile classico Crociera dell’Infinito (The Voyage of the Space Beagle, 1950). Tra le varie analogie, troviamo la metodologia di riproduzione della creatura aliena che utilizza un altro essere vivente come ospite. Quest’ultima ispirazione” costò alla produzione di Alien un accordo economico con Van Vogt, onde evitare una causa per plagio. Se delle precedenti non ci fu mai ammissione, diversamente è stato per quanto concerne due classici ai quali O’Bannon ammise di essersi ispirato: Il Pianeta Proibito (Forbidden Planet, 1956) e La Cosa da un Altro Mondo (The Thing from Another World, 1951). Anche se le analogie con i primi due sono molto più evidenti. Comunque sia, è fuori discussione che il film diretto da Scott resta un classico della fantascienza, assoluto capolavoro della cinematografia e vero cult movie.

Nel 2010, il film è stato riedito in DVD in una versione completamente restaurata e rimasterizzata in digitale e gode anche di due adattamenti a fumetti: il primo, in due parti, uscito per Millennium Publications nel 1992, scritto da Mark Ellis e disegnato da Dean Zachary; il secondo, in tre parti, edito nel 2010 da IDW Publishing nella linea Midnite Movie, ad opera di Dara Naraghi e Mark Dos Santos, rispettivamente scrittore e disegnatore.

Il mostro dell’astronave
IT - La creatura

Insomma, questo film così raramente trasmesso in televisione ha ben più di un motivo per interessare gli amanti della fantascienza. Se siete degli appassionati del genere, specialmente di quegli anni e di quel tipo di produzioni, il mio consiglio è di fare il possibile per recuperare e vedere Il Mostro dell’Astronave e vi suggerisco anche di recuperare il film di Mario Bava Terrore nello Spazio. E per finire un consiglio spassionato: leggete Crociera nell’Infinito di Alfred E. Van Vogt che, oltre ad essere scritto benissimo, è anche un classico imprescindibile della fantascienza.

B

uona visione e buona lettura a tutti.

Allienifero


Il mostro dell’astronave
locandina italiana

Il mostro dell’astronave
poster originale


Up next Il giovane Lovecraft. Ridere di paura. Perché Odio Saturno. Perché non dovrei?
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.